5 esempi quotidiani di Intelligenza Artificiale

//5 esempi quotidiani di Intelligenza Artificiale

 

 

La tecnologia si evolve di continuo, interessando ambiti che fino a qualche anno fa venivano considerati di nicchia, uno su tutti: l’intelligenza artificiale o AI (Artificial Intelligence).

A volte, quando parliamo di intelligenza artificiale pensiamo di riferirci ad una realtà concettuale collocata in un futuro molto lontano da noi. Ma è davvero così?

In realtà, utilizziamo quotidianamente sistemi avanzati che si basano su tecnologie di AI. Spesse volte però, non sappiamo riconoscere che stiamo utilizzando servizi che si servono di specifiche ad altissimo contenuto tecnologico e … “intelligente”.

 

 

Ma quali sono? Scopriamoli insieme in 5 punti:

1. Chatbot:

ormai senza accorgercene, molte aziende e canali social utilizzano sistemi di messaggistica istantanea automatizzata per esigenze di customer care. Questi applicativi sono capaci di traslare la lingua colloquiale o formale che l’utente utilizza durante la digitazione e, tramite un complesso sistema di riconoscimento, riescono a fornire risposte accurate e aderenti al quesito posto;

2. Assistenti virtuali:

eh già! Siri e Cortana sono sempre disponibili a svolgere ricerche per noi, a cercare informazioni sul meteo e a dare indicazioni per raggiungere luoghi. Sono sì voci senza un corpo, ma grazie ad un potente algoritmo, sono capaci di identificare e riconoscere il linguaggio imparando con il tempo (dalle abitudini di ricerca), per raffinare ulteriormente i risultati secondo le nostre esigenze;

3. Software anticrimine:

Londra, New York ed altre metropoli utilizzano già sistemi ad alta tecnologia per il riconoscimento facciale al fine di garantire la sicurezza dei propri cittadini; sempre più città si stanno dotando di sistemi di segnalazione e riconoscimento di soggetti pericolosi e precedentemente schedati;

 

Digital StartUp Contest – clicca sull’immagine per scaricare il Regolamento

4. Giornalismo:

tremino i redattori! Algoritmi informatici sono in grado di produrre flash news su argomenti finanziari o sportivi. Alcuni siti come Foz e Yahoo! li utilizzano già con successo.

5. Domotica:

l’automazione fra le mura domestiche! I nuovi sistemi domotici sono dispositivi automatizzati capaci di regolare la temperatura, l’umidità e l’illuminazione in base alle nostre abitudini. Tapparelle elettriche e condizionatori che possono essere telecomandati con un tocco, con l’attivazione della voce o semplicemente con la presenza umana nei pressi di speciali sensori di prossimità.

Come abbiamo visto sono infinite le applicazioni che potremmo avere a portata di mano nei prossimi tempi e che saranno fondate sull’intelligenza artificiale.

Ma come tutti voi, anche noi ci chiediamo: la tecnologia prenderà il sopravvento?

Ivano Vangone